Associazione dei Comuni di Matino e Parabita - Rigenerazione Urbana Sostenibile - "I Borghi della Serra di S. Eleuterio"

TERZO INCONTRO DI PARTECIPAZIONE   LUNEDI’  25 SETTEMBRE 2017 - ore 19.00   TEATRO COMUNALE "G. Peschiulli"   Via M. SS. Addolorata - MATINO

Associazione dei Comuni di Matino e Parabita

Rigenerazione Urbana Sostenibile

"I Borghi della Serra di S. Eleuterio"

TERZO INCONTRO DI PARTECIPAZIONE

LUNEDI’  25 SETTEMBRE 2017 - ore 19.00

TEATRO COMUNALE "G. Peschiulli"

Via M. SS. Addolorata - MATINO

Ore 19.00  Saluti istituzionali

Ore 19.15 Presentazione Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana (DPRU)

Ore 19.30 Selezione condivisa degli ambiti d'intervento e laboratorio di costruzione e co-progettazione della Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS).

Ore 20.30 Chiusura dei lavori.

L'associazione dei comuni di MATINO e PARABITA, ha avviato un processo progettuale condiviso per partecipare al Bando Pubblico della Regione Puglia per la selezione delle AREE URBANE e per l’individuazione delle AUTORITÀ URBANE in attuazione dell’Asse Prioritario XII – Sviluppo Urbano Sostenibile SUS del POR FESR – FSE 2014/2020 della Regione Puglia, con l'obiettivo di costruire una STRATEGIA INTEGRATA DI SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE (SISUS).

La SISUS verrà elaborata attraverso processi partecipativi attivati con i cittadini e gli stakeholder di riferimento. Tale coinvolgimento comporterà un ruolo attivo e di responsabilità dei cittadini e degli stakeholder in fase di definizione delle scelte strategiche, di selezione degli interventi, di gestione e presa in carico di attrezzature e servizi, in chiave di miglioramento della qualità della vita nell’interesse di tutti.

Si tratta di una visione strategica d’insieme e un sistema di azioni connesse, finalizzate a migliorare l’impiego sostenibile delle risorse e la qualità della vita in tutti i territori coinvolti.

Propedeutico alla SISUS è il DOCUMENTO PROGRAMMATICO PRELIMINARE PER LA RIGENERAZIONE URBANA (DPRU), redatto dall'Amministrazione comunale che verrà illustrato in occasione dell'incontro pubblico e sarà possibile presentare eventuali osservazioni.

Seguirà l’attivazione del laboratorio di costruzione e co-progettazione della Strategia Integrata di Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS), con la selezione condivisa degli ambiti d'intervento, la firma dei protocolli d’intesa con i soggetti rilevanti nell’attuazione della SISUS, la redazione dei verbali delle attività laboratoriali.

Iscriviti per partecipare all'evento scrivendo all’indirizzo email:

settoreurbanistica.matino@comune.matino.le.it o sottoscrivendo la lista partecipanti predisposta presso l'ufficio tecnico comunale.

L'invito è rivolto a TUTTI i cittadini di Matino e Parabita, in forma singola, associata, diretta o rappresentata.

Il Sindaco: Dott. Giorgio TOMA