ATTIVATO IL WiFi IN P.ZZA MONS. ALDO GARZIA

• Autore/Fonte: Centro Informagiovani

ATTIVATO IL WiFi IN P.ZZA MONS. ALDO GARZIA

IL P.I.S. 14 E CLIOCOM portano il WiFi in P.zza Mons. Aldo Garzia

IL PROGETTO P.I.D.S.S. (Punti di Incontro Digitale del Sud Salento) è un progetto realizzato in collaborazione con CLIOCom nell'ambito del P.I.S. 14 - "Turismo, cultura e ambiente nel territorio del Sud Salento", cui partecipa anche la Città di Parabita insieme ad altri 61 Comuni salentini. Il progetto ha l'obiettivo di superare il digital divide ancora presente sul territorio comunale attraverso la realizzazione di un accesso pubblico qualificato e sicuro alla rete internet in modalità wireless, da un'isola WiFi nella P.zza mons. Aldo Garzia, in via Luigi Ferrari (di fronte al Palazzo Comunale).

CHI PUO' UTILIZZARE IL SERVIZIO

Il servizio, a disposizione di cittadini e turisti, consente di collegarsi alla Rete  Unitaria della Publica Amministrazione Regionale (RUPAR) in modalità wireless, tramite un proprio dispositivo portatile (computer, cellulare, palmare). Particolarmente interessante, anche dal punto di vista turistico, è la possibilità di collegarsi al servizio da tutte le postazioni  e in tutte le piazze dei Comuni partecipanti al progetto utilizzando sempre la stessa password ottenuta al momento della prima registrazione. I viaggiatori stranieri, che non possiedono una SIM italiana e intendono usufruire del servizio, possono recarsi presso uno qualsiasi dei comuni coinvolti nel progetto e richiedere l'accesso presentando il proprio documento di identità.

COME ATTIVARE IL SERVIZIO

Per usufruire gratuitamente  del collegamento ad Internet WiFi in P.zza Mons. Aldo Garzia occorre effettuare le seguenti operazioni:

1. Comporre con il proprio cellulare il seguente messaggio di testo:"pidss registrami";
  2. Inviare il messaggio tramite SMS al numero 393 7253686;
  3. Si riceverà immediatamente un SMS di conferma contenente la personale Username e Password per l'accesso ai servizi;
  4. Agganciare con il proprio portatile/palmare la rete WiFi nella piazza coperta dal servizio;
  5. Inserire i codici di accesso ricevuti negli appositi spazi dopo aver aperto un qualsiasi browser (Explorer, Mozilla, Safari....);
  6. Per terminare la sessione di collegamento è indispensabile effettuare correttamente il Logout. (Attenzione: la chiusura del browser di navigazione web non chiude automaticamente anche la sessione di collegamento);
  7. Recupero password: in caso di smarrimento della password per l'accesso alla rete è sufficiente inviare un SMS al n. 393  7253686 (sempre dal proprio cellulare) digitando semplicemente  la parola "pidss password".