Progetto On the road - Unità di strada per migranti e rifugiati. Comunicato stampa.

Progetto On the road

Unità di strada per migranti e rifugiati. Comunicato stampa.

Il Camper del progetto On the road- Unità di strada per migranti e rifugiati approda a Casarano. L’appuntamento è per martedì 28 gennaio, dalle h. 9:00 alle h. 12:00, in Contrada Botte, in occasione del mercato settimanale.
L’iniziativa, promossa dall’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, intende favorire, attraverso forme innovative e sperimentali di contatto e di inclusione sociale, la corretta informazione di quei migranti e rifugiati che vivono particolari condizioni di vulnerabilità e che non conoscono ancora i servizi di orientamento e consulenza già presenti sul territorio.
Gli esperti saranno a disposizione di chiunque necessiti di informazioni e di chiarimenti sui diritti di tutela e di promozione della salute, con particolare riferimento al corretto uso dei servizi di emergenza-urgenza. Nel corso del prossimo appuntamento del 28 gennaio, sarà distribuito materiale informativo sul tema, promosso nell’ambito di una specifica campagna di sensibilizzazione dal Ministero della Salute e dall’Agenas- Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali.
L’Ambito Territoriale Sociale di Casarano, particolarmente sensibile sul tema dell’accoglienza, aderisce e partecipa all’iniziativa dell’Istituto di Culture Mediterranee: saranno, infatti, presenti all’incontro del 28 gennaio anche gli operatori del Servizio Nuove Cittadinanze- Sportello per l’integrazione socio-sanitaria e culturale degli immigrati dell’Ambito Territoriale Sociale di Casarano che, in stretto raccordo con il Distretto Socio Sanitario di Casarano, svolge sul territorio, accoglienza, ascolto, informazione, consulenza e  orientamento, sostegno nell’accesso alla rete dei servizi socio-sanitari, sociali, sanitari, dell’istruzione, dell’occupazione, ecc., informazione e assistenza per il disbrigo di pratiche burocratiche, assistenza per l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale e al Servizio Sanitario Regionale, consulenza legale in materia di immigrazione. Inoltre, il Servizio svolge attività di ricerca, raccolta ed inserimento in una specifica banca dati delle informazioni relative al fenomeno migratorio e alle dinamiche che lo interessano.

Ambito Territoriale Sociale di Casarano