PROVVEDIMENTI IN AMBITO DI PROGETTI DI RIQUALIFICAZIONE E EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DI IMMOBILI COMUNALI. COMUNICAZIONE

• Data: 26.11.10
  • Categoria: Lavori Pubblici
  • Autore/Fonte: IL SINDACO - Avv. Alfredo CACCIAPAGLIA

C I T T A'   D I   P A R A B I T A
- Provincia di Lecce -
---------------------------------------

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

comunica

che, nell'ambito dei provvedimenti per il miglioramento della qualità degli Immobili Comunali, con particolare attenzione agli ambienti educativi e scolastici, ha deliberato in merito all'approvazione del Progetto definitivo di adeguamento alle norme di sicurezza impianti, abbattimento barriere architettoniche, miglioramento attrattività dello storico Edificio Scolastico sede della Scuola Primaria “G.Oberdan di via Roma.

Il Progetto - dell’importo complessivo di € 349.999,99 - rientra nel Programma Operativo PON-FERS “Ambienti per l’apprendimento ed è stato redatto dall’Arch. Daniele Cataldo da Parabita, in seguito ad incarico conferitogli dalla Dr.ssa Giuseppina Arigliani, in qualità di Dirigente Scolastico dell’Istututo Comprensivo, con lettera del 5/10/2010 prot.n. 4864/B17.

Il suddetto Progetto rappresenta un deciso e concreto passo verso quel miglioramento qualitativo dell'infrastruttura scolastica, più volte richiesto negli anni passati e al quale l'Amministrazione Comunale ha rivolto particolare attenzione.

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE

comunica inoltre

che, in applicazione degli adempimenti necessari per l'ottenimento dei Finanziamenti del Programma Operativo Interregionale “Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico” - 2007/2013, ha altresì deliberato in materia, demandando al Responsabile del Settore “Lavori Pubblici e Servizi alla Città, Assetto del Territorio”, tutti gli adempimenti successivi di propria competenza per il conferimento di incarico, all'esterno, per il supporto tecnico necessario all'Ufficio per la predisposizione della documentazione richiesta dall'Avviso del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 22.09.2010, per un importo di spese tecniche pari ad € 2.000,00, compreso INARCASSA ed lVA, se dovuta, con imputazione sul Cap. 120 del bilancio 2010 senza nessun altro onere a carico del Comune.

L'Amministrazione Comunale intende, in tal modo, predisporre tutti gli atti necessari per l'ottenimento del finanziamento in oggetto per gli edifici:
- “ex Sede Municipale” - già Convento dei Domenicani, sito in via F.lli De Jatta;
- “Asilo Infantile G.Pisanelli“ sito in via Ferruccio.

Il tutto per una spesa complessiva pari ad € 1.500.000,00 (importo compreso tra i valori ammissibili di min. € 300.000,00 e max. € 3.000.000,00) che rappresentano una importantissima opportunità per recuperare e valorizzare questi due importanti Edifici e ai quali l'Amministrazione Comunale intende fortemente attingere, insieme a tutte le risorse di finanziamento che si presenteranno disponibili in futuro, al fine di migliorare la qualità delle infrastrutture civiche e, di conseguenza, della vita dell'intera cittadinanza.

Per leggere e/o scaricare le due delibere integrali, cliccare sui link in basso.