SERVIZIO CIVILE NAZIONALE - PROGETTO "VIETATO BERSI LA VITA" - BANDO PER LA SELEZIONE DI N. 3 VOLONTARI

• Data: 23.03.16
  • Categoria: Bandi pubblici
  • Autore/Fonte: ufficio servizi sociali

RENDE NOTO

che, in attuazione del Bando per la selezione di n. 423 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale nella Regione Puglia, pubblicato sui siti: serviziocivile.gov.it e serviziocivile.regione.puglia.it, presso il COMUNE DI PARABITA verrà effettuata una selezione per un numero complessivo di N. 3 unità (volontarie e volontari), di cui n. 1 a bassa scolarità, da impiegare nel

PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE

“VIETATO BERSI LA VITA”

Possono partecipare alla selezione, ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadini dell’Unione europea;
-cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:
a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani;
b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” o aver interrotto lo stesso per motivi non imputabili al volontario.

La durata del servizio è di 12 mesi, con un impegno settimanale di circa 30 ore; ai volontari sarà corrisposto un rimborso mensile forfettario di €. 433,80.

Tutte le informazioni riguardanti gli elementi fondamentali del progetto di Servizio Civile Nazionale, i criteri di selezione e i particolari requisiti richiesti ai volontari sono visionabili nelle schede allegate.

Ulteriori informazioni sul progetto potranno essere richieste direttamente al Comune di Parabita, via L. Ferrari, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, e nel pomeriggio del giovedì, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso l’Ufficio Politiche Sociali: Tel. 0833/392359-392310
Email:servizisociali@comune.parabita.le.it
Pec:servizisociali.comune.parabita@pec.rupar.puglia.it.

Le domande di ammissione “allegato 2” devono essere redatte secondo le istruzioni riportate nel bando, firmate in originale dal richiedente, corredate da fotocopia di un documento valido di identità e accompagnate dalla scheda "allegato 3", contenente i dati relativi ai titoli.

L'istanza di partecipazione alle selezioni deve pervenire, pena esclusione, entro e non oltre le ore 14.00 del 20 aprile 2016.

La domanda può essere presentata ai recapiti: Comune di Parabita – Ufficio Politiche Sociali, Via Luigi Ferrari 1, CAP 73052 – PEC: servizi sociali.comune.parabita@pec.rupar.puglia.it e nelle seguenti modalità:
1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato (art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2) avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf ;
2) a mezzo “raccomandata A/R”;
3) consegnata a mano.

E' possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, pena l'esclusione dalla partecipazione al bando.

TUTTE LE COMUNICAZIONI PER I CANDIDATI, RELATIVE AL PRESENTE BANDO, SARANNO PUBBLICATE, CON VALORE DI NOTIFICA, SU QUESTO SITO INTERNET, www.comune.parabita.le.it, IN HOME PAGE.

Link utili: