Xylella fastidiosa: le misure obbligatorie da effettuare entro il 30 aprile 2017.

Il Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale ed ambientale della Regione Puglia – Sezione Osservatorio Fitosanitario, con comunicato stampa del 30 marzo 2017, informa i cittadini, proprietari/conduttori di terreni e di tutti gli Enti locali che dalla prima decade di marzo e non oltre il 30 aprile sono obbligatori gli interventi di lotta agli stadi giovanili del vettore della Xylella (sputacchina) nella zona infetta, di contenimento e cuscinetto (cd. aree delimitate ai sensi della DDS dell’Osservatorio fitosanitario n. 16/2017) come indicato nella delibera della Giunta regionale del 13 dicembre 2016 n° 1999 relativa alle 'Misure Fitosanitarie per l’eradicazione e il contenimento della diffusione della Xylella fastidiosa'.

Il controllo meccanico degli stadi giovanili del vettore è obbligatorio nei terreni agricoli, extra-agricoli, aree urbane sia privati che pubblici, attraverso lavorazioni superficiali del terreno o trinciatura e successivo interramento della vegetazione spontanea.

Il Dipartimento informa che a partire dal primo maggio e per i 45 giorni successivi (ovvero entro il 15 giugno 2017) saranno effettuati i controlli sull’attuazione delle predette misure, nei confronti dei proprietari/conduttori privati e pubblici.

Il Dipartimento Regionale invita, pertanto, i proprietari/conduttori a rispettare e adempiere a tutto quanto previsto dalla DGR 1999/2016.

Per ulteriori chiarimenti si rimanda alle Misure Fitosanitarie disponibili su sito www.emergenzaxylella.it (allegate sotto) e si consultino i funzionari regionali i cui contatti sono indicati nello stesso documento.