Descrizione
Si informa che sul sito istituzionale del Comune di Parabita è stato pubblicato l’Avviso Pubblico relativo al “Fondo di sostegno ai comuni marginali” di cui al DPCM 30 settembre 2021.
Scadenza 13 dicembre 2025 – ore 12:00
Tutta la documentazione è reperibile cliccando sul seguente link:
In particolare, con Determinazione del Responsabile del Settore 5° “Servizi Demografico-Statistici, Protocollo e Notifiche, Sviluppo Economico, Servizi Tecnologici e CED, PNRR Digitale 2026” Reg.Gen. n. 1519 – Reg.Sett. n. 30 del 24/11/2025, è stato approvato il predetto Avviso con la documentazione per la presentazione della domanda.
L’importo complessivo dei fondi messi a disposizione con il presente Avviso è pari ad € 56.375,94, a valere sulla quota della terza annualità del DPCM 30/09/2021, secondo la seguente ripartizione:
-
- Categoria di intervento “A”: art. 2, comma2, lett. b) del DPCM 30.09.2021:
Concessione di contributi per le attività economiche (commerciali, artigianali, agricole), che avviano l’attività nel territorio comunale, con priorità per quelle avviate nel Centro Storico: € 14,000,00.
-
Categoria di intervento “B”: art. 2, comma 2, lett. c) del DPCM 30.09.2021:
Concessione di contributi a favore di coloro che trasferiscono la propria residenza e dimora abituale nel Comune di Parabita, per 5 anni, a titolo di concorso per le spese di acquisto e di ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale del beneficiario, nel limite massimo di 5.000,00 euro a beneficiario; fattispecie residuale, in quanto sarà data priorità alle domande di contributo inerenti le attività economiche (commerciali, artigianali, agricole), di cui alla Categoria di intervento “A”.
Modalità e termini di presentazione della domanda
Per la concessione del contributo a fondo perduto i soggetti interessati presentano un’istanza al Comune utilizzando la modulistica messa a disposizione.
Le domande di contributo dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 13/12/2025 mediante:
-
-
consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune Parabita, negli orari di apertura al pubblico e, comunque, entro e non oltre le ore 12:00 del termine perentorio di scadenza sopra indicato;
-
spedizione mediante raccomandata con avviso di ricevimento (raccomandata A/R). Le domande presentate con raccomandata A.R., si intendono accettate se pervenute all’Ufficio Protocollo del Comune di Parabita, entro e non oltre le ore 12:00 del termine perentorio di scadenza sopra indicato. Si precisa, pertanto, che NON fa fede la data del timbro postale;
-
spedizione a mezzo di Posta Elettronica Certifica (PEC) al seguente indirizzo: info.comune.parabita@pec.rupar.puglia.it , mediante invio di unico file, esclusivamente, a pena di esclusione, in formato PDF.
-
L’ASSESSORE IL SINDACO
Dott.ssa Francesca Leopizzi Dott. Stefano Prete