AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER INDIVIDUAZIONE SOGGETTO COORDINAMENTO PEDAGOGICO TERRITORIALE PER IL SISTEMA INTEGRATO “ZERO-SEI”

Dettagli della notizia

AVVISO PUBBLICO PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FINALIZZATA ALL’INDIVIDUAZIONE PER SUCCESSIVO AFFIDAMENTO DIRETTO, AI SENSI DELL’ART. 50, COMMA 1, LETTERA B) DEL D. LGS 36/2023, DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE, ORGANIZZAZIONE DEL COORDINAMENTO PEDAGOGICO TERRITORIALE PER IL SISTEMA INTEGRATO “ZERO-SEI” PER IL COMUNE DI PARABITA.

Data:

26 Novembre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

PREMESSO CHE:

  • il decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 65 “Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino a sei anni a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera e), della legge 13 luglio 2015, n. 107” e la deliberazione del Consiglio dei Ministri 5 ottobre 2021 “Piano di attuazione nazionale pluriennale per la promozione del Sistema integrato di educazione e di istruzione per il quinquennio 2021-2025”, hanno previsto la costituzione degli organismi di coordinamento pedagogico territoriale del Sistema integrato di educazione e di istruzione, d’intesa con gli uffici scolastici regionali e le rappresentanze degli enti locali, al fine di valorizzare le risorse professionali presenti sui territori e di qualificare il segmento di educazione e istruzione dello 0-6 attraverso percorsi di continuità orizzontale e verticale;
  • le Linee pedagogiche per il sistema integrato “zerosei”, approvate con D. M. 22/11/2021 n. 334 richiamano le competenze degli Enti Locali nella programmazione e gestione, nel monitoraggio e nella vigilanza, nonché nell’autorizzazione e accreditamento dei servizi educativi 0/3 gestiti da soggetti privati, sulla base dei requisiti indicati dalle Regioni;
  • a valere sul riparto del Fondo in oggetto – Annualità 2024, con Delibera della Giunta regionale si è approvata l’assegnazione di apposite risorse per l’avvio dei Coordinamenti pedagogici territoriali in favore, in via prioritaria, degli enti locali che hanno in corso la realizzazione di Poli per l’infanzia ai sensi dell’art. 3, D. Lgs. n. 65/2017;
  • il Comune di Parabita, giusta nota prot. n. 0186538/2024 del 16/04/2024 AOO_RP, risulta assegnatario di risorse per l’avvio dei Coordinamenti pedagogici territoriali per l’importo di € 18.000,00.
  • Con Deliberazione Giunta Comunale n. 62 del 28/03/2024, questo Ente ha costituito il Coordinamento Pedagogico Territoriale seguendo la nota circolare della Regione Puglia – Sezione Istruzione e Università Prot. AOO_162/20/09/2023/0008997;
  • Con Deliberazione Giunta Comunale n. 214 del 19/11/2024, questo Ente ha dato avvio e concluso successivamente le fasi previste per l’annualità 2023 con esito positivo;
  • Il Comune di Parabita intende attivare una manifestazione di interesse per individuare un operatore economico per lo svolgimento del percorso progettuale in attuazione della deliberazione della Giunta Comunale n. 271 del 21/11/2025.

 

PRESENTAZIONE PROGETTO.

L’operatore economico dovrà predisporre uno specifico progetto che tenga conto delle seguenti indicazioni progettuali e il raggiungimento dei seguenti risultati:

 

a) 2 incontri nel mese di dicembre 2025 presso Palazzo Veneri

  • due incontri strutturati come “caffè pedagogici”, dedicati a genitori insegnanti, educatori e cittadini. Rivolti alle famiglie per favorire la crescita, le relazioni e i valori etici e l’ascolto attivo del territorio;

b) un ulteriore incontro deve coinvolgere attivamente la Regione Puglia, con esperta del settore e punto di riferimento per il sistema integrato 0-6

  • incontro per approfondire i dati e le prospettive emerse dal questionario e fornire strumenti pratici alle famiglie e agli operatori;

c) promuovere ed organizzare per tutto il mese di dicembre 2025 uno spazio di ascolto, confronto e crescita reale, come auspicato dall’indagine 0-6

  • spazio di ascolto denominato “Memorie e Tradizioni: Educare alla comunità tra passato e futuro. Caffè pedagogici per riscoprire valori, narrazioni e continuità educativa”;

d) predisposizione, diffusione, raccolta e analisi finale di un questionario da sottoporre alla popolazione 0-6 (famiglie)

e) personale specialistico che preveda almeno un’equipe multidisciplinare che possa avere:

  • 1 coordinatore per la supervisione progettuale (40h)
  • 2 operatori per la somministrazione e raccolta dati durante le serate (30h totali)
  • 1 facilitatore per caffè pedagogici (8h)
  • 1 esperto esterno (8h)
  • 2 operatori per logistica, accoglienza, assistenza alle famiglie (14h)
  • 1 data analyst per raccolta e restituzione dati (10h)
  • totale ore personale: 110h circa (con possibilità di aggiustamenti secondo la calendarizzazione precisa degli eventi).

 

DURATA DEL PROGETTO.

La durata dell’attività dovrà improrogabilmente essere avviata nel mese di dicembre 2025 e terminerà nel mese di gennaio 2026.

REQUISITI PER PARTECIPARE ALL’AVVISO PUBBLICO

Possono partecipare tutti i soggetti (ditte individuali, società, associazioni di promozione sociale) che siano in possesso del seguente requisito:

  1. non trovarsi in alcuna delle situazioni di esclusioni dalla partecipazione alle procedure di affidamento previste dagli artt. 94, 95 e 98 del D.lgs. n. 36/2023.

 

IMPORTO

La prestazione oggetto del successivo affidamento è pari a € 18.000,00, IVA inclusa. I costi della sicurezza sono pari a zero. L’importo omnicomprensivo dell’affidamento per la promozione organizzazione e tutto quanto richiesto ed evidenziato nella deliberazione della Giunta Comunale n. 271 del 21/11/2025 dovrà ricomprendere i costi della programmazione e dell’attivazione di corsi/seminari, i compensi dei formatori, i costi del materiale didattico e divulgativo, i costi per l’organizzazione degli eventi nonché, i costi per l’organizzazione e la gestione delle riunioni, l’eventuale ricorso ad esperti, ecc.

 

COMMISSIONE DI VALUTAZIONE E CRITERI DI VALUTAZIONE

La valutazione delle proposte sarà effettuata da un’apposita Commissione nominata dal responsabile del settore interessato. La Commissione è deputata all’individuazione della proposta progettuale finalizzata a garantire, promuovere e realizzare, in aggregazione tra loro, interventi volti al sostegno e alla qualificazione del Sistema Integrato dei Servizi per la Prima Infanzia 0/6 del territorio ai sensi del D.lgs 65 del 13/4/2017, mettendo in luce le caratteristiche del Territorio di Parabita, sulla base dei seguenti criteri:

 

- Coerenza della proposta progettuale con le finalità dell’avviso, fino a 30 punti;

- Esaustività della proposta, fino a 10 punti;

- Curriculum del partecipante, fino a 30 punti;

- Organizzazione eventi, fino a 30 punti.

 

Il giudizio della commissione è motivato, inappellabile e insindacabile. La commissione potrà procedere alla valutazione anche alla presenza di un’unica proposta progettuale. La documentazione prodotta dall’operatore economico diventerà di esclusiva proprietà del Comune di Parabita che acquisirà tutti i diritti di pubblicazione e uso per le proprie finalità, senza che l’operatore economico possa avanzare in futuro alcun genere di pretesa. La commissione si riserva, a suo insindacabile giudizio, a seguito della valutazione dei progetti di non procedere ad alcuna scelta, senza che, in virtù di ciò, possano essere vantate pretese. L’Amministrazione si riserva di non dar seguito alla procedura di cui trattasi qualora sopravvengano motivi tali per cui non sia ritenuta più necessaria. L’Amministrazione non opera alcuna limitazione in ordine al numero di operatori economici che intendano partecipare alla presente procedura e, pertanto, non applica il principio di rotazione.

 

MODALITÀ DI AFFIDAMENTO

I soggetti interessati devono far pervenire la propria manifestazione di interesse, da compilare sul modello allegato compilato in ogni sua parte, entro le ore 12,00 del 1 dicembre 2025 attraverso posta elettronica certificata al seguente indirizzo: info.comune.parabita@pec.rupar.puglia.it. La manifestazione di interesse non costituisce obbligo di affidamento di prestazioni e/o incarichi da parte dell’Amministrazione Comunale. Al modulo deve essere allegato il curriculum vitae, con espressa e chiara menzione delle esperienze professionali maturate in ambito educativo. A seguito dell’individuazione della migliore proposta progettuale, l’Amministrazione Comunale provvederà all’affidamento diretto ai sensi dell’art. 50, comma 1, lettera b) del D. LGS 36/2023, tramite il MePA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) ovvero ad altri mercati elettronici, ai sensi dell’art. 1, comma 450, della legge n. 296/2006 come modificato dall’art. 1, c. 130 della L. n. 145/2018.

 

DURATA DELL’ATTIVITÀ

Le attività dovranno iniziare nel mese di dicembre 2025 e terminare presumibilmente nel mese di gennaio 2026.

 

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

Gli operatori economici interessati dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 01/12/2025 la propria proposta, correlata dal modello A allegato al presente avviso. La proposta progettuale e il modello A dovranno essere trasmessi dai soggetti interessati, a pena di esclusione, secondo la seguente modalità: a mezzo PEC (proveniente da Posta Elettronica Certificata dell’operatore economico e riportante in oggetto la dicitura sotto dettagliata) all’indirizzo: info.comune.parabita@pec.rupar.puglia.itManifestazione di interesse finalizzata all’individuazione per il successivo affidamento diretto, ai sensi dell’art. 50, comma 1, del d.lgs 36/2023, per il Servizio di gestione, progettazione, organizzazione e formazione del Coordinamento Pedagogico Territoriale per il  Sistema integrato “zero-sei” per il Comune di Parabita”.

Decorso il termine di scadenza previsto non verrà ritenuta valida alcun'altra dichiarazione, anche se sostitutiva o aggiuntiva di quella precedentemente inoltrata. Alla proposta non dovrà essere allegata alcuna offerta economica.

 

INFORMAZIONI

Per ogni informazione o chiarimento inerente il presente avviso è possibile contattare il Dott. Mirko Vitali -Responsabile del Settore, utilizzando la seguente casella di posta elettronica: info.comune.parabita@pec.rupar.puglia.it, recapito telefonico 0833.392333.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri