Covid - 19: 10 Informazioni/precauzioni valide dal 4 al 17 Maggio

Pubblicato il 4 maggio 2020 • Emergenza

1. E’ sempre obbligatorio avere con se l’autocertificazione. E’ fortemente raccomandato l’uso di mascherine e guanti quando si esce da casa.

2. Nella regione ci si potrà spostare per COMPROVATE ragioni di lavoro, salute e necessità. Si possono raggiungere propri congiunti con cautela e per limitati lassi di tempo, distanti almeno 1 metro e facendo sempre attenzione alla salute soprattutto degli anziani.

3. Chi rientra da altra regione per raggiungere la propria residenza deve segnalare la presenza al proprio medico di famiglia e rispettare un isolamento assoluto per almeno 14 giorni.

4. E’ ammessa, con opportuna cautela, l’attività sportiva individuale (ad almeno 2 metri di distanza da altri soggetti) e attività motoria individuale (ad almeno 1 metro di distanza da altri soggetti).

5. E’ ammesso l’accesso ai parchi pubblici mantenendo la distanza di almeno 1 metro, per brevi periodi e senza utilizzare le aree giochi (il cui uso è potenziale veicolo di contagio).

6. Sono ammesse le seguenti attività di vendita al dettaglio: Alimentari, farmacie, parafarmacie, edicole, tabacchini e rivendite di beni di prima necessità (carburante, articoli igienico-sanitari per la persona e la casa, servizi informatici e per la telefonia, ferramenta, illuminazione, ottici, combustibile per riscaldamento domestico, cartolerie e librerie, abbigliamento per bambini e neonati, vivai e fiorai). Sempre mantenendo (anche all’estero) le misure di distanziamento di almeno 1 metro.

7. Le attività di ristorazione (ristoranti, bar, pub, gelaterie, pasticcerie) possono effettuare servizio di vendita a domicilio e d’asporto, garantendo il rispetto del distanziamento di almeno 1 metro tra i soggetti (anche all’esterno delle stesse attività) e non permettendo ai clienti di consumare alimenti nei locali e nelle pertinenze dell'esercizio.

8. Le attività commerciali non hanno obbligo di sanificazione degli ambienti. Si devono, invece, adottare misure di approfondita igiene e pulizia poste in essere due volte al giorno.

9. Possono essere raggiunte le seconde case ESCLUSIVAMENTE per trasferimento stagionale (del solo nucleo familiare), per attività di manutenzione e riparazione che garantiscano la conservazione e sicurezza dei beni. Sono ammesse saltuarie attività agricole amatoriali per evitare il danneggiamento del coltivato.

10. Il cimitero è aperto. Allo stesso si accede solo dai due ingressi principali e mantenendo la distanza interpersonale di almeno 1 metro (anche all'esterno) . Il mercato settimanale riaprirà dal 7 maggio con vendita di soli prodotti alimentari. Al suo interno si dovranno rispettare le necessarie misure di distanziamento sociale e di accesso contingentato.

Ogni abuso od inosservanza di tali misure porterà, inevitabilmente, all’applicazione di sanzioni ed alla chiusura dei luoghi pubblici interessati.

DIMOSTRIAMOCI ANCORA ALL’ALTEZZA DI QUESTA SITUAZIONE. SOLO COSI’ POTREMO RIPARTIRE TUTTI INSIEME.