Concessione di Contributi per il Superamento e l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche negli Edifici Privati ai sensi della Legge 13/89 – Anno 2026

Dettagli della notizia

SCADENZA:  1° marzo 2026

Data:

30 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Si informa la cittadinanza che, nell’ambito degli interventi di sostegno economico alle famiglie, volti all’integrazione sociale ed al miglioramento della qualità della vita delle persone diversamente abili, e nel rispetto delle “Disposizioni per favorire il superamento e l’eliminazione delle "BARRIERE ARCHITETTONICHE NEGLI EDIFICI PRIVATI” (legge 13/89, deliberazioni G.R. 812/2009, 933/10 e successive determinazioni regionali), la Regione Puglia attraverso i Comuni di residenza eroga contributi a fondo perduto destinati alla realizzazione di opere finalizzate al superamento e all'eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati già esistenti ove risiedono persone diversamente abili

BENEFICIARI:

Possono accedere al contributo le persone disabili con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti di carattere fisico o di carattere sensoriale o cognitivo, ivi compresa la cecità, che siano cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari, con residenza anagrafica stabile e abituale negli edifici interessati dagli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche. Coloro i quali abbiano a carico persone con disabilità permanente. I condomìni ove risiedono le suddette categorie di beneficiari.

Sono ESCLUSI dal finanziamento interventi diretti all’abbattimento delle barriere architettoniche in edifici nei quali il disabile svolge il suo lavoro, edifici aperti al pubblico come centri sportivi, luoghi di culto, sedi di edifici pubblici o privati.

PER QUALI BARRIERE ARCHITETTONICHE CHIEDERE IL CONTRIBUTO

- Interventi da realizzare in edifici privati esistenti (comprese le pertinenze esterne, box, cantine, cortili ecc.) che hanno come finalità diretta ed esclusiva l’abbattimento delle barriere architettoniche. Per edifici privati si intendono tutti gli edifici con la sola esclusione di quelli pubblici o aperti al pubblico.

- Acquisto di attrezzature che, per le loro caratteristiche, risultino strettamente idonee al raggiungimento dell’abbattimento delle barriere.

PRESENTAZIONE DOMANDE

I soggetti legittimati, possono presentare o spedire domanda con l’indicazione delle opere da realizzare e della spesa prevista entro il 1° marzo 2026. La domanda, in carta da bollo  redatta secondo il modello allegato, dovrà pervenire al Protocollo del Comune con le seguenti modalità:

Il modulo da utilizzare è disponibile presso gli uffici del Settore 2 Settore 2 “Lavori Pubblici, Urbanistica, Rifiuti, Servizi Cimiteriali, Edilizia Residenziale Pubblica”, nei giorni e negli orari di apertura al pubblico, ed è comunque scaricabile dal sito internet istituzionale

CONSULTA I DOCUMENTI ALLEGATI.

Avviso

Domanda

Disciplinare

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri