Ufficio Protezione Civile

L'Ufficio Protezione Civile è un ente pubblico che ha il compito fondamentale di prevenire, gestire e mitigare gli effetti di emergenze e calamità naturali o causate dall'uomo.

Competenze

  • Pianificazione: Elabora piani di emergenza e di protezione civile, individuando le possibili minacce e definendo le procedure da seguire in caso di emergenza.
  • Prevenzione: Promuove azioni di prevenzione del rischio, come ad esempio la mappatura delle zone a rischio, la formazione della popolazione e la manutenzione delle infrastrutture.
  • Soccorso: Coordina le operazioni di soccorso in caso di emergenza, mobilitando le risorse umane e materiali necessarie.
  • Assistenza: Garantisce l'assistenza alla popolazione colpita da calamità, fornendo alloggio, cibo, assistenza sanitaria e supporto psicologico.
  • Collaborazione: Collabora con altre istituzioni, organizzazioni non governative e volontari per far fronte alle emergenze.

Contatti

Ufficio Protezione Civile

Telefono: 0833 593109

Telefono: 0833 392318

Email: poliziamunicipale@comune.parabita.le.it

Pec: poliziamunicipale.comuneparabita@pec.rupar.puglia.it

Email: info.comune.parabita@pec.rupar.puglia.it


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri