Descrizione
Come accedere al nuovo Sistema Informatizzato: OMNIBUS
Potrete collegarvi al sito https://cittadino.omnibussolution.it/login/parabita da pc o da smartphone oppure potreste scaricare l’applicazione “Omnibus” da iOS o Android accedendo con SPID o ATTRAVERSO CREDENZIALI previa registrazione cliccando in basso “NON HAI UN ACCOUNT? REGISTRATI”.
Come avverrà la prenotazione giornaliera del pasto?
Il pasto risulta prenotato automaticamente per tutti i giorni di erogazione del servizio di refezione previsti dal calendario scolastico.
La presenza giornaliera determinerà la detrazione del valore di un singolo pasto dal conto prepagato dell’alunno/alunna, secondo la tariffa assegnata. Il genitore ha solo il compito di comunicare l’eventuale assenza dell’alunno/a per quel determinato giorno o periodo.
A seguito dell’accesso verrà visualizzata la schermata principale dell’applicazione. Per comunicare l’assenza, sarà sufficiente cliccare nella sezione CITTADINO e scegliere il consumatore per il quale si vuole procedere con la comunicazione e cliccare su Dettaglio, sarete così indirizzati sull’elenco dei giorni per poter procedere. Visionerete la scuola, la classe e la sezione per effettuare la ricarica.
Il genitore può inoltre visualizzare quanti pasti ha usufruito il proprio figlio/a. Per i giorni in cui il servizio non sarà previsto visionerete “servizio non disponibile”.
Attenzione 1: la procedura per disdire i pasti quando l’utente non usufruirà del servizio dovrà essere eseguita entro le ore 09:00 del giorno stesso. Tramite il calendario è possibile inoltre pianificare in anticipo eventuali assenze.
Attenzione 2: si precisa che, per gli alunni esenti dal pagamento dei buoni pasto, i genitori non sono tenuti a effettuare alcuna ricarica, ma dovranno comunicare esclusivamente la presenza del proprio figlio/a ai fini della prenotazione del pasto. Pertanto, sarà necessario segnalare, con le modalità previste dal sistema informatizzato, i soli giorni in cui l’alunno/a usufruirà del servizio mensa.
Attenzione 3: il servizio di refezione scolastica è interamente informatizzato, pertanto, potranno usufruire del servizio esclusivamente gli utenti che abbiano presentato regolare domanda di iscrizione nei termini stabiliti.
Gli alunni per i quali non è stata presentata la relativa domanda non potranno accedere al servizio mensa, non essendo possibile l’inserimento manuale o retroattivo nei sistemi informatizzati di gestione.
Come effettuare un pagamento
Il servizio di pagamento sarà unicamente sul nuovo Sistema solo con PAGO PA.
Per maggiori dettagli e informazioni è stata prevista una sezione dedicata in fondo a questo documento informativo (Gestione Saldi).
Per effettuare i pagamenti tramite il nuovo Sistema che è in fase di attivazione, bisognerà accedere alla sezione CITTADINO e cliccare su RICARICA, verrete indirizzati nella pagina principale del servizio di PagoPA. Sarà sufficiente indicare l’importo che si desidera ricaricare e procedere cliccando sul tasto nella parte alta a destra della visualizzazione.
Si potrà effettuare il pagamento direttamente on-line oppure anche presso i PSP (modalità in contanti): verrà generato un modello contenente i dettagli per il pagamento (un prestampato) con indicato l’importo della ricarica, il codice fiscale del Comune e numero dell’avviso di pagamento. Tale avviso potrà essere scaricato in tempo reale, o trasmesso alla VS e-mail.
Tramite l’avviso il pagamento da presentare presso uno dei Prestatori dei Servizi di Pagamento (PSP), vale a dire un esercente abilitato (Tabaccai, Ricevitorie, ecc.) presenti sul territorio, si potrà effettuare il pagamento.
Muniti dell’avviso di pagamento, infatti, sarà possibile recarsi presso i PSP aderenti a pagoPA: ITB - Banca dei tabaccai munendosi della Tessera Sanitaria contenente il proprio Codice Fiscale, necessaria per attivare il pagamento.
Pagamenti PuntoLIS Ottenere i QR Code selezionando un consumatore andando nella sezione Pagamenti → “PuntoLIS” → cliccando su Dettaglio Il sistema espone il QR Code per il dato consumatore È possibile scaricare un file in formato .pdf per stampare e/o conservare il QR Code; Su smartphone è possibile toccare il QR Code per visualizzarlo a tutto schermo.
Importante: GESTIONE SALDI
A seguito dell’aggiornamento dei dati del nuovo Sistema indichiamo come specificatamente è stata differenziata la gestione dei saldi:
- Per chi presenta un saldo a debito alla data del 03/10/2025 sarà possibile saldare l’eventuale posizione debitoria direttamente tramite il nuovo sistema come indicato nella sezione precedente “come effettuare un pagamento”.
- Per chi presenta un saldo a credito, lo stesso è stato automaticamente trasferito sul nuovo sistema per poter essere utilizzato come credito, dal quale verranno scalati a valore i pasti consumati dalla data di avvio del servizio di refezione scolastica.
Si comunica che per qualsiasi informazione relativa al servizio mensa scolastica, le famiglie possono rivolgersi direttamente all’Ufficio Scuola del Comune di Parabita.